Favole giocose per “bambini”

Enrico e Angela… Perchè…

Nel cammino ho avuto la fortuna di incontrare Enrico e Angela. Parlandoci a cena ho capito quanto Angela ci tenesse a viaggiare a ritroso nel tempo affinché il suo Enrico non prendesse quella maledetta zolletta di zucchero… e la prima risposta che diedi fu che andare indietro nel tempo per modificarne i contesti fosse alquanto difficile da realizzare e dissi => la vedo dura. Mi dispiacque alquanto, il mio cuore era triste perché ho capito quanto ci tenesse… e il neurone affranto e colpito cominciò a girare al limite della fantasia. Dissi che viaggiare nel tempo poteva realizzarsi solo fra due realtà (case, navicelle, paesi, pianeti) con tempi distorti fra loro. Ad esempio abito sulla terra e al tempo zero comincio ad abitare in una casa dove il tempo è rallentato di 1000 volte dal tempo terrestre; se passo 1 anno all’interno di casa mia e la terra fa 1000 rivoluzioni terrestri, dopo l’anno esco da casa e mi ritrovo a viaggiare nel tempo… 1000 anni avanti nel futuro. Questo è capibile e attendibile…

Adesso proviamo a seguire questo ragionamento e ipotizziamo che la terra dal tempo zero ospiti 3 comunità, quella terrestre, una comunità rallentata di 100 volte e un’altra accelerata di 100 volte. 2 elementi della comunità dal tempo rallentato fra di loro amici Giulio e Alessandro vivono serenamente assieme, Alessandro sa che partirà per la comunità terrestre e Giulio ha la possibilità di viaggiare nel tempo (come sopra) e passare alla comunità accelerata di 100 volte, lui stesso nella nuova comunità che ha tracciato la storia passata e contestualmente quella terrestre riesce a seguire e carpire quello che sarà il futuro di Alessandro e la sua genie sulla terra. Se riviaggiando nel tempo tornasse alla sua comunità di origine sarebbe in grado di riferire a Alessandro cosa sarà di lui.

È questo il senso… Partire dal passato con destinazione futura per modificare il prossimo presente anche quello terrestre… che sia questa l’unica possibilità per modificare il nostro futuro… (almeno di qualcuno)… e il futuro che attende ognuno di noi può essere modificato?…

Angela è questa l’unica possibilità che intravedo, sembra fantascienza ma tutto è radicato in una logica razionale che però necessita una verifica sperimentale ma già vederla col pensiero è stato un successo.

Angela, ma se qualcuno dal passato e che sapesse il futuro del nostro Enrico fosse in qualche modo intervenuto a cambiare il destino del nostro Enrico siamo sicuri che poi ti avrebbe incontrato in radio? Diciamo che le variabili potrebbero diventare talmente tante che azzeccare comunque quella attuale potrebbe diventare ardua… A meno che il nuovo futuro di Enrico fosse scritto e che fosse suo destino incontrarti comunque… Scusa Angela ma più in la di così proprio non ce la faccio… Un abbraccio a entrambi…

Adesso passiamo ad analizzare altre ipotesi… In testi e in rappresentazioni molto datate si rappresentano “indovini” come individui in grado di predigere il futuro…. Che fossero soggetti in grado veramente di sapere e di modificare il futuro modificando il presente… come venivano “informati”? i “sogni” quanto hanno influito…? Viaggiando nel tempo posso intervenire geneticamente? posso portare con me elementi materiali che possono fare la differenza?…

Più recentemente si discute (ormai da diversi decenni) di “apparizioni” attraverso le quali si predige il futuro di qualche accadimento prossimo a venire… pensiamoci attentamente e non diamo nulla per scontato…

Comunque sia l’unica possibilità di modificare il nostro futuro è partire dal passato con destinazione nel futuro e ritornare al presente per agire… Se fosse così, ma soprattutto se fosse nelle disponibilità di molti sarebbe comunque una guerra quotidiana per poter affermare qualcuno limitando gli altri… sarebbe comunque un disastro sociale a meno che il nostro “interesse” fosse destinato a nobili attività e imprese… oppure se tutto avesse comunque una finalità NEUTRA…

Qualunque sia la verità la vedo dura… prima di procedere e di capire ci dobbiamo evolvere in meglio altrimenti è meglio restare nell’ignoranza… Senza consapevolezza univoca siamo solo degli animali che decidono per interesse proprio e secondo il proprio istinto…. Roba che può fare solo rabbrividire…

Buon 2020 a tutti coloro che “ci capiscono” => AUGURI

Alessandro Leghi – 1 Gennaio 2020